top of page

Servizi

Naturopatia
Benessere psico fisico

Il Naturopata è un operatore del benessere esperto in discipline bio-naturali che utilizza tecniche e terapie naturali (tra le quali, nel mio caso specifico, sopratutto la floriterapia e tecniche di riequilibrio energetico) volte a favorire il mantenimento dello stato di salute e di benessere della persona sulla base delle sue caratteristiche costituzionali.

Il suo operare comprende diverse importanti e necessarie funzioni:

Educativa: informa sui comportamenti più idonei per il raggiungimento o il mantenimento dello stato di benessere.

Preventiva: riconoscendo predisposizioni e comportamenti inadeguati e fornendo consigli idonei a prevenire l’insorgenza dei disturbi.

Assistenziale: supportando eventuali terapie mediche per ottimizzarne l’efficacia e contenere i possibili effetti collaterali indesiderati; sostenendo il malato aiutandolo a riconoscere e ad affrontare gli squilibri psico-fisico-emozionali.

Elemento centrale della consulenza naturopatica è dunque un’approfondita indagine del cliente: nel corso del colloquio molta attenzione è rivolta allo studio del terreno individuale ovvero al caratteristico insieme di predisposizione e squilibri .Il Naturopata consiglia un riequilibrio alimentare, prodotti naturali (integratori specifici, essenze floreali) e correzione dello stile di vita che, lavorando in sinergia, promuoveranno il risveglio e il potenziamento delle risorse fisiche, psichiche ed emozionali nonché il risveglio della vitalità.

Il mio operato avviene nel pieno rispetto di un codice deontologico, non compiendo nessun atto medico ne interferendo nel rapporto medico- paziente, in quanto volto ad integrare e supportare l’azione svolta dalla medicina ufficiale ed a stimolare la capacità di autoguarigione della persona , utilizzando metodi naturali e non invasivi.

Le tecniche utilizzate si basano su un approccio globale alla salute, dove la persona è vista nella sua totalità (Olistica), sulla base delle caratteristiche individuali costituzionali e dei singoli stili di vita.


Fiori di Bach

La floriterapia e le emozioni

La malattia non è né una crudeltà né una punizione, ma solo ed esclusivamente un correttivo, uno strumento di cui la nostra anima si serve per indicarci i nostri errori, per trattenerci da sbagli più gravi e per ricondurci sulla via della verità e della luce” L’eterna validità di queste frasi scritte più di mezzo secolo fa del medico inglese Edward Bach trova oggi sempre maggiore accettazione da parte della medicina “olistica”. Le 38 essenze floreali scoperte dal dott. Bach possono essere così considerate rimedi “vibrazionali” che aiutano ad armonizzare una frequenza vibratoria alterata del nostro sistema energetico agendo a livello delle nostre “emozioni”. Bach esemplifica il concetto dicendo che le piante da lui scelte “sono in grado di aprire i canali che permettono una più completa unità tra anima e corpo” e che “aprono i canali di comunicazione tra il nostro corpo e l’Io Superiore” e ancora che “ le vibrazioni positive del nostro Io superiore inondano la nostra personalità con le virtù di cui abbiamo bisogno” .


Prano pratica

Il riequilibrio energetico

Il lavoro con l'uso dell'energia appartiene a molte discipline, dalla Medicina Tradizionale Cinese, all'osteopatia, alla chiropratica, alla riflessologia, tutte tecniche che hanno in comune il passaggio di un flusso energetico.

Per Pranopratica si intende una prassi naturale che tende a ristabilire e a mantenere lo stato di equilibrio energetico della persona. Opera esclusivamente per mezzo dell’apposizione delle mani, sia a breve distanza dal corpo, sia a contatto superficiale su specifiche zone e con tecniche codificate, per stimolare i processi vitali al fine di mantenere e rafforzare lo stato di equilibrio della persona.

La Pranopratica agisce anche in forma preventiva e naturale, sensibilizzando la persona, inoltre, a modi e stili di vita che tendono all'equilibrio armonico di tutte le funzioni psico-fisiche-energetiche.

L’Operatore Pranopratico è attivo in ambito sia pubblico che privato e, nel rispetto del proprio Codice Deontologico, non compie nessun atto medico e non interferisce assolutamente nel rapporto medico-paziente, ma tende ad integrare e a supportare l'azione svolta dalla Medicina Ufficiale.



Il massaggio


Come operatore di massaggi di esclusivo benessere, (massaggio svedese) lavoro su un corpo sano, portando relax e promuovendo e preservando uno stato di benessere psico-fisico.

Il massaggio base, chiamato anche svedese, è una pratica di massaggio occidentale volta a rilassare mente e corpo.

Oltre ai numerosi e ben noti benefici dei messaggi, il massaggio svedese,  aumenta il numero e la percentuale dei linfociti in circolo, cellule del sistema immunitario che ci difendono da infezioni e malattie. Inoltre, riduce i livelli di arginina – vasopressina che è uno degli ormoni responsabili dei comportamenti aggressivi e degli incrementi dell’ormone dello stress, il cortisolo. 

Il contatto ristabilisce l’armonia perduta.


bottom of page